Tra le linee invernali i canali sono da sempre le salite più apprezzate da ammirare e salire. L’Appennino si presta particolarmente a questi itinerari e se ne trovano davvero per tutti i gusti e difficoltà, dai facili canali a 40/50° ai più ripidi e impegnativi canali incassati, ai canali brevi e comodi, ai lunghi canaloni in ambiente isolato, alle brevi ma intense ‘pareti nord’ in stile alpino. Tutti ovviamente vanno intesi in stile Appenninico e quindi quasi mai paragonabili per impegno e difficoltà alle salite alpine ma nel loro ‘piccolo’ sono salite di soddisfazione in un contesto unico e meraviglioso.
Come tutti i canali del mondo anche in Appennino le buone condizioni di neve e del pendio sono fondamentali per una salita in sicurezza (le valanghe di grandi dimensioni non sono rare sulle nostre montagne). La neve assestata si trova di solito sempre alla fine della stagione fredda (marzo – inizio aprile) quando però le giornate sono più lunghe, l’esposizione al sole più elevata e le temperature maggiori. In questi ultimi mesi dell’inverno i canali si riempiono sempre di neve riducendone in parte le difficoltà e con essa un po’ della loro severità e bellezza. A differenza di Alpi e prealpi non è raro però che si verifichino condizioni ottimali anche in pieno inverno (gennaio – febbraio) grazie al microclima appenninico con i suoi numerosi sbalzi termici, il forte vento e la migliore amica di tutti gli appenninisti: la pioggia. Oggi con la diffusione della progressione con due piccozze questi itinerari non oppongono quasi mai difficoltà particolari ma necessitano comunque di una buona tecnica alpinistica, spesso si procede slegati e cadere non è mai una buona idea!
L’elenco che segue non è una classifica dal primo al decimo posto ma 10 proposte di salite per tutti i gusti e difficoltà e prende in esame solo i canali morfologicamente tali o che lo hanno intrinseco nel nome (TUTTE LE SALITE SONO ALPINISTICHE).
Meritano comunque una citazione i tanti ingiustamente esclusi: il Canale Nord al Monte Penna, il Canale Centrale al Monte Torricella, i canali est al Monte Casarola, il Canale Nord a Punta Buffanaro, il canale Ovest al Monte Gomito, i Canali del Triangolo alla Bastionata della Grotta Rossa e forse tanti altri.
I 10 CANALI INVERNALI PIÙ BELLI DELL’APPENNINO



2. MONTE GIOVO
CANALE CENTRALE e SINISTRO
tra i più ripetuti dell’Appennino, con merito!
AD+ (80°)
[ RELAZIONE ]









5. CORNO ALLE SCALE
CANALONE DEI BOLOGNESI
storico e ingaggioso
D (75°)



6. MONTE PRADO
CANALE A Z
zona notevole, tante possibilità
AD- (50°)


7. MONTE PENNA
CANALE ROBERTO
canale solo di nome, non banale
D- (65° M)





9. LA NUDA (IL FORAME)
CANALE DEI DUE GENDARMI
facile e meritevole
PD+ (45°)


[poll id=”3″]
*se il tuo ‘canale preferito’ non compare nell’elenco commenta questo articolo 🙂

Nessun commento