Val Gelada, classico anello scialpinistico da Madonna di Campiglio

Home > Scialpinismo > Scialpinismo Dolomiti di Brenta > Val Gelada, classico anello scialpinistico da Madonna di Campiglio

Linea di discesa

Ingaggio della salita

Bellezza dell'ambiente

8.5

Ottima per aprire la stagione

La salita della Val Gelada è una delle gite più famose nella zona di Madonna di Campiglio. Dalla bocchetta dei Tre Sassi è possibile scendere dall’itinerario di salita o, come proposto in questa relazione, continuare con un percorso ad anello scendendo la valle delle Giare fino a raggiungere le piste del Grostè. In questo modo si attraversa una zona meno affollata del Brenta, con discesa per bei pendii in vista del Lago di Tovel.

BOCCHETTA DEI TRE SASSI (2613 m) – ANELLO DALLA VAL GELADA PER LA VALLE DELLE GIARE

Itinerario
Anello dalla Val Gelada
Tipologia itinerario
Gruppo MontuosoCima
Località di PartenzaQuota partenza e arrivo
1682 m – 2613 m
11/11/2023
Ripetizioni
Salita da

Risalire la valle di Madonna di Campiglio fino al paese, superarlo e proseguire sino alla località di Campo Carlo Magno. Raggiungere gli impianti della cabinovia Grostè; qui è possibile parcheggiare in alcuni spiazzi o nel grande parcheggio a pagamento.

SALITA

Da campo Carlo Magno ci si dirige in direzione Nord Ovest seguendo la strada pianeggiante che costeggia la pista da sci di fondo fino a Malga Mondifrà (1630 m, 25 min). Una volta raggiunta si punta verso destra all’ingresso della valle soprastante. Dopo un tratto boscoso si attraversa una strettoia e si giunge ad un pendio più ripido (2050m, 1,30 h) che si risale sulla destra a fianco della parete per percorso non obbligato. Questo conduce alla parte alta della valle; si risale dapprima sulla sinistra e, dopo aver aggirato un ultimo risalto sulla destra in corrispondenza del sentiero estivo si giunge in vista degli evidenti “tre sassi”. Da qui si punta direttamente al Colle dei 3 Sassi (2613m, 3h) per percorso mai obbligato.

La discesa avviene dal colle in direzione opposta a quella di salita. Si imbocca il ripido canale (max 35°) e poi si piega a destra in traverso fino a dei bei pendii con vista Lago di Tovel. Giunti a quota 2150 m circa si rimettono le pelli e con un lungo traverso ascendente in direzione Sud si aggirano Cima Vagliana e Pietra Grande fino a risalire al Passo del Grostè (2430m). Da qui scendendo per le piste si rientra velocemente a Campo Carlo Magno. In alternativa, se le condizioni lo permettono, dalla Bocchetta dei Tre Sassi è possibile scendere per la via di salita.

osservazioni

Gita classica in ambiente dolomitico senza particolari difficoltà. Il giro ad anello permette una gran sciata e l’attraversamento di un versante più silenzioso e meno affollato del Brenta. Il traverso per risalire al Passo del Grostè è lungo ma mai faticoso e l’ambiente è davvero magnifico. Peccato solo per la discesa dalle piste. Noi ci siamo stati prima dell’apertura degli impianti ma ma non abbiamo fatto in tempo a scendere prima che i gatti avessero iniziato a battere le piste.

Lo stesso itinerario è percorribile anche al contrario, usufruendo degli impianti del Grostè per la salita riducendo molto il dislivello complessivo in salita e potendo godere di una bella discesa lontano dalle piste.

NEI DINTORNI: BERE, MANGIARE, DORMIRE

Noi ci siamo fermati sulla strada del ritorno al Ristorante Speck Stube Alimonta per una birra e ottime bruschette.
INFO UTILI
Verso la Bocchetta dei Tre Sassi
Luca e il caratteristico fungo sopra la Val Gelada
Il lungo traverso ascendente

Condividi la relazione con il tuo compagno di cordata.