Dedicata a Narcisa, Chiusa di Ceraino: fantastico calcare a picco sull’Adige

Home > Arrampicata > Arrampicata Valle dell'Adige > Dedicata a Narcisa, Chiusa di Ceraino: fantastico calcare a picco sull’Adige

Logicità della linea

Ingaggio della salita

6.5

Bellezza dell'ambiente

Qualità della roccia

9.5

Eleganza dell'arrampicata

Gran bella via.

Prima di raggiungere Verona e la pianura veneta, il fiume Adige attraversa un tratto di valle più stretto, chiuso da quinte rocciose che arrivano in più punti a lambire l’acqua: è la Chiusa di Ceraino, piccolo canyon frequentato ed apprezzato da ciclisti e motociclisti, passeggiatori e arrampicatori: su entrambi i lati del fiume ci sono falesie e vie di più tiri, mediamente brevi ma intense e su roccia quasi sempre ottima.

La via Dedicata a Narcisa è una delle salite storiche: 40 anni portati benissimo! Si trova nel settore principale (Ceraino classica), sulla sponda di Rivoli: attacca a pochi metri dal fiume, evita a destra gli strapiombi con un estetico traverso per poi uscire dalla parete in un grande diedro grigio. La richiodatura ha addomesticato un po’ l’impegno, ma la via rimane tosta per il suo grado – del resto basta guardare la parete da sotto per rendersene conto! La vicinanza con altre vie a spit può confondere un po’ i ripetitori.

Prima salita: Giuseppe “Beppo” Zanini con Bruno Bettio e Michele Macrì a più riprese tra 1982 e 1983

CHIUSA DI CERAINO (ROCCA DI RIVOLI, 200 m) – VIA DEDICATA A NARCISA

Il settore principale di Ceraino

Gruppo Montuoso
Esposizione
Avvicinamento
5 min
Discesa
A piedi + ferrata, 20 min (130 m D-)
Tempo totale
Itinerario
Via Dedicata a Narcisa
Tipologia itinerario
Quota di partenza e arrivo
Tipologia arrampicata
Difficoltà globale
TD-
Chiodatura
S2
Ottima a fix, soste con anello
Roccia
Frequentazione
Periodo consigliato

Entra nella cordata REDclimber

Uscire dall’A22 del Brennero ad Affi e seguire le indicazioni per Rivoli Veronese. Entrare nel paese e prendere la strada diretta al forte (via Caduti del Lavoro), dunque svoltare subito a destra in discesa su strada Battello. Seguire la strada in discesa a sinistra a un primo bivio fino a raggiungere il fiume Adige. La strada diventa sterrata e supera un vecchio ponte in legno (finché regge!); poco dopo compare il primo settore degli Scivoli, sotto il quale si può parcheggiare in alcune piazzole prima di una grande pozzanghera. Volendo si può proseguire poco oltre fino al termine della strada sotto il settore principale della falesia (alcuni posti auto, cercare di parcheggiare bene per non intralciare la circolazione e rispettando le proprietà private!)

Seguire la sterrata fino alla base delle pareti, dunque superare un muretto a sinistra individuando un sentierino nella macchia che costeggia il fiume. Dopo un paio di minuti si è alla base della placca dove attacca la via vicino ad altre linee (nomi alla base).

SALITA

1° tiro: salire la placca a buchi spesso umida fino a una cengia con un cavo di ferro dove si sosta (15 m, 5c, 5 spit).

2° tiro: dritti per il pilastro strapiombante sopra la sosta, ignorare sia il diedro a destra sia gli spit a sinistra. Dopo una prima parte sostenuta dove occorre muoversi bene sfruttando piccoli ma netti appigli, la parete si abbatte leggermente, poi si supera un ultimo strapiombino difficile. Si sosta su terrazzino un po’ scomodo (40 m, 6a+/6b, 13 spit).

3° tiro: ignorare gli spit che vanno in leggero obliquo a destra (di Una Razza una Faccia); traversare orizzontalmente a destra su bel muro a gocce fino a entrare in un diedro più appigliato. Seguirlo fino a una piccola cengia e superare facilmente lo spigolo. Sosta comoda alla base di un grande diedro grigio (15 m, 6a, 6 spit).

4° tiro: salire la magnifica placca a buchi a destra del diedro; superare uno strapiombino grazie a una lama rovescia e continuare sulla faccia destra del diedro (passo delicato in uscita) fino al terrazzino successivo (25 m, 6a, 7 spit).

5° tiro: continuare lungo la faccia destra del diedro (a sinistra la roccia peggiora un po’), superare strozzatura strapiombante ma ben presata e dunque vincere con bella spaccata l’ultimo tratto di parete. Prestare attenzione ai detriti sui terrazzini! (25 m, 5c, 7 spit).

Traversare a destra faccia a monte seguendo alcuni ometti e bolli gialli, fino ad affacciarsi sul versante nord. Scendere con facile disarrampicata un primo tratto, poi seguire una “ferrata” piuttosto esposta sul filo dello sperone che poi scende direttamente sul settore degli scivoli, vicino alla pozzanghera dove spesso si lascia l’auto. Attenzione a non smuovere sassi, sotto c’è una falesia! E’ possibile anche calarsi sulle placche dove inizia la ferrata con due doppie da 25 e 40 metri.

osservazioni

Ho salito per la prima volta questa via con Matteo nell’ottobre 2022; con Giulia al terzo tiro ci siamo sbagliati, salendo per Una razza una faccia (6b), errore comunque rimediabile traversando a destra sulla cengia dopo la sosta. Una via particolarmente bella che ho rifatto molto volentieri! Ci seguivano Luca e Alice che però si sono calati al secondo tiro. Rispetto alla prima visita, la placca dove inizia la via ci si è presentata più pulita dalla vegetazione, dunque era possibile percorrere il primo tiro originale (che comunque sembra avere difficoltà analoghe al primo tiro di Una Razza una Faccia che sta 2 metri più a sinistra).

Il contesto e la chiodatura di Dedicata a Narcisa fanno sentire quasi in falesia: c’è pure spesso il pubblico di passeggiatori sull’altra sponda del fiume che guardano gli scalatori… però di fatto ci si trova su una piccola parete molto aerea, che esige attenzione e un po’ di margine sul grado, nonché cura a non smuovere sassi specialmente in uscita e in fase di discesa. Il rischio più concreto è comunque quello di sbagliare via, dato che ci sono veramente molte linee di spit vicine.

Sembra ovvio dirlo, ma meglio evitare di venire ad arrampicare qui nelle giornate di piena dell’Adige. Corrono voci di alcuni furti nelle auto parcheggiate, nel dubbio non lasciare nulla in vista – regola che vale sempre e comunque.

NEI DINTORNI: BERE, MANGIARE, DORMIRE

A Rivoli la bottega alimentari dal Gilio è diventata ormai un’istituzione tra i climber e non solo. Panini creativi e particolarmente ricchi, se è affollata c’è un po’ da attendere ma quasi sempre ne vale la pena! Possibile anche acquistare le guide di arrampicata della zona.
Primo tiro
In uscita dal diedro del quarto tiro
Quinto tiro: diedro vertiginoso!
Panorama sulla Chiusa di Ceraino

Condividi la relazione con il tuo compagno di cordata.

Condividi la relazione con
il tuo compagno di cordata.

ALTRE SALITE IN ZONA

Scritto da

altre salite simili

Nome

Oggetto

Messaggio

REDclimber.it è un angolo digitale dove raccontiamo le nostre salite con relazioni, immagini e storie di montagna dalle cime di casa, l’Appennino Settentrionale, ai giganti delle Alpi.