Anna, la via più facile all’ombra della Pietra di Bismantova

Home > Arrampicata > Arrampicata Pietra di Bismantova > Anna, la via più facile all’ombra della Pietra di Bismantova
Logicità della linea

Ingaggio della salita

Bellezza dell'ambiente

5.5

Qualità della roccia

Eleganza dell'arrampicata

Via bruttina

Breve via del settore Denti della Vecchia alla Pietra di Bismantova. Non proprio attraente come arrampicata, permette comunque di salire in un ambiente interessante, e a suo modo severo, che prende il sole solo al pomeriggio. L’uscita sul pianoro, vicino al torrione Sirotti, vale la via.

Prima salita: A. e B. Cattalini

02/04/2017
Ripetizioni
Cordata REDclimber

Raggiungere Castelnuovo Monti da Parma, Reggio Emilia o La Spezia; qui seguire le indicazioni per la Pietra di Bismantova fino all’ampio parcheggio a pagamento (Piazzale Dante) dove la strada termina. E’ possibile lasciare l’auto gratuitamente lungo la strada prima del piazzale sugli spiazzi ghiaiati lato a valle.

Dal piazzale si sale verso l’eremo, quindi su sentiero a sinistra. Si supera il rifugio e si prosegue costeggiando le pareti della Pietra su comodo sentiero. Lasciato sulla destra il torrione Sirotti, si passa sotto alcune rocce sporgenti, e poco dopo a destra sale un evidente rampa/canale. Per breve traccia si raggiunge la base.

SALITA

1° tiro: salire cercando di evitare i tratti erbosi, mantenendosi sulle placche appoggiate (II grado; ci sono due linee distinte di spit e un po’ di antichi chiodi a pressione!). Dopo 30 m, il canale piega un po’ a destra, ignorare un paio di soste e raggiungerne una abbastanza comoda al centro della placca (2 spit con cordino e vecchia maglia rapida – 50 m).

2° tiro: proseguire lungo la placca appoggiata (passi di III), vicino alla parete di sinistra che si può sfruttare in spaccata per evitare di pestare erba e sfasciumi… raggiunta una zona erbosa con un alberello, spostarsi un poco a destra verso un albero per imboccare il breve diedro/camino (III) che esce sul pianoro sommitale. Un altro camino parallelo, con al centro una pianticella, esce sulla sinistra (IV, via Vera). Si può sostare su due spit e un chiodo (40 m).

Scendere subito a destra per il “Sentiero blu”, che in 10 minuti riporta al Rifugio della Pietra.

osservazioni

Via breve, ultraprotetta a spit, adatta a muovere i primi passi da capocordata su un terreno meno esposto rispetto ad altre salite della Pietra. La roccia non è buona per via del terreno disconitnuo. Attenzione a non smuovere sassi siccome il sentiero passa proprio sotto il canale!

Parallela alla via Anna sale un’altra linea attrezzata, la via Vera con difficoltà analoghe ed uscita leggermente più impegnativa.

NEI DINTORNI: BERE, MANGIARE, DORMIRE

Rifugio della Pietra oppure bar – ristorante alla Foresteria, da provare lo gnocco fritto imbottito!
Pietra di Bismantova - Via Anna
Primo tiro nel canale
Uscita in vetta

Condividi la relazione con il tuo compagno di cordata.