Spigolo Bellavista alla Torre Bovental: una comoda salita in Piccole Dolomiti

Home > Arrampicata > Arrampicata Piccole Dolomiti > Spigolo Bellavista alla Torre Bovental: una comoda salita in Piccole Dolomiti
Logicità della linea

7.5

Ingaggio della salita

5.5

Bellezza dell'ambiente

8

Qualità della roccia

7

Eleganza dell'arrampicata

7

Breve ma carina!

La via Spigolo Bellavista, nel Gruppo del Sengio Alto, nelle Piccole Dolomiti, è una via di recente realizzazione, ma di stampo classico. La via sale con 5 tiri su buona roccia l’evidente spigolo sud della Torre Bovental, lungo la cresta che si diparte a nord ovest dal Monte Cornetto. La chiodatura è di tipo classico (chiodi, clessidre e un cuneo), con buona protezione dei passaggi più impegnativi. Utili solamente friend di medie dimensioni e cordini per integrare.

Prima salita: M. Stefani e M. Canova il 29 settembre 2018.

TORRE BOVENTAL AL SENGIO ALTO (1665 m) – SPIGOLO BELLAVISTA

Torre Bovental - Spigolo Bellavista
Tracciato indicativo della via

Esposizione
Avvicinamento
50 min (100 m D+)
Discesa
40 min (200 m D-)
Tempo totale
3 h (1.30 h la via)
Dislivello
200 m D+ (100 m la via)
Sviluppo
150 m
Punti d’appoggio
Acqua
A Malga Bovental
Salita il
11 Settembre 2022
6 Novembre 2022
20 Luglio 2024
Itinerario
Spigolo Bellavista alla Torre Bovental
Tipologia itinerario
Quota di partenza e arrivo
1457 m – 1665 m
Tipologia arrampicata
Difficoltà globale
D-
Passi di IV+, spesso III e IV
Difficoltà tecnica
IV+
Chiodatura
R1
Soste a chiodi, chiodi e cordoni sui tiri
Roccia
Frequentazione
Periodo consigliato
Attrezzatura consigliata
Normale da arrampicata, Friend a misure alterne, 8 rinvii

Vista sul gruppo del Sengio Alto dal Passo Campogrosso

ALTRE WEBCAM PICCOLE DOLOMITI, PREALPI VICENTINE E COLLI EUGANEI

Passo Campogrosso (VI) | Sisilla e Baffelan
Passo Campogrosso (VI) | Vista sul Gruppo del Carega
Pian delle Fugazze (VI) | Pasubio da sud
Cogollo del Cengio (VI) | Vista sul Costo
Casa Marina (PD) | Vista sui Colli Euganei
Rifugio Bassano. Monte Grappa (PD) | Vista sul Sacrario

PREVISIONI METEO PICCOLE DOLOMITI, PREALPI VICENTINE E COLLI EUGANEI

INDICAZIONI STRADALI

Dall’uscita A4 Montecchio si prende in direzione Valdagno e Recoaro Terme su SP 246. Raggiunto l’abitato di Recoaro Terme si prosegue in direzione del Passo di Campogrosso che si raggiunge in una ventina di minuti dal paese. Si lascia la macchina nei pressi del Rifugio Campogrosso (parcheggio a pagamento) o anche nel parcheggio successivo che si trova appena passato il passo sulla destra.

AVVICINAMENTO

Dal Rifugio Campogrosso (1456 m) si prende il sentiero n.170 fino ad arrivare alla Malga Bovental (0.30 h) da dove la torre e lo spigolo sud della Torre Bovental sono ben visibili. Nei pressi della torre, in corrispondenza di un grosso ometto, lasciare il sentiero e inerpicarsi per la ripida traccia sulla destra che porta in breve all’attacco della via (0.50 h).

SALITA

1° tiro: superare verticalmente i primi metri, fino a un primo chiodo (III). Poi obliquare a sinistra fino a una clessidra con cordino, quindi più verticalmente (IV) fino alla sosta su 3 chiodi con cordone (20 m, 2 chiodi e 1 clessidra con cordino).

2° tiro: si sale obliquando verso destra con un traverso leggermente esposto (IV+) quindi si riprende lo spigolo (IV). Spostarsi poi verso sinistra su terreno più facile raggiungendo la sosta su comodo terrazzino erboso (30 m, 3 chiodi, 1 cuneo e 1 clessidra con cordino).

3° tiro: su terreno facile arrivare alla parete appoggiata del successivo salto di roccia e risalirla verticalmente con bella arrampicata (IV) raggiungendo la sosta alla base del salto successivo (30 m, 2 chiodi).

4° tiro: salire la placca in obliquo verso destra in direzione di un’evidente fessura. Risalirla portandosi leggermente a destra (IV). Dopo un breve tratto verticale (IV+, passaggio chiave della via) riportarsi sul fianco sud dello spigolo e per rocce via via più semplici raggiungere la sosta (25 m, 2 clessidre con cordone, 4 chiodi).

5° tiro: breve tratto per traccia di sentiero fino alla base dell’ultimo salto di roccia: risalirlo seguendo la via più logica (IV). Caratteristica sosta in cima al pilastro su tronco d’albero con cordone (20 m, 3 chiodi, 1 clessidra con cordone).

Dall’ultima sosta si raggiunge facilmente la cima della Torre Bovental (1165 m) con campana e libro di vetta.

DISCESA

Tornati all’ultima sosta, si segue una ripida traccia di sentiero sulla sinistra fino a giungere ad una sella. Scendere a destra, canapone, per una decina di metri fino ad incontrare il sentiero segnavia 176. Seguire il sentiero che perde quota e attraversa alcune gallerie di guerra (utile pila frontale) fino a fare ritorno alla Malga Bovental. Per il sentiero dell’avvicinamento si torna al Passo Campogrosso (0.40 h).

osservazioni

Via bella e divertente. I 5 tiri non sono lunghissimi e possono essere concatenati in 3 tiri. Vista le buone protezioni e le difficoltà contenute è adatta anche a chi è alle prime armi.

NEI DINTORNI: BERE, MANGIARE, DORMIRE

Consigliatissima una visita alla vicina Malga Bovental: gli gnocchi alla fioretta sono spaziali! Possibile appoggiarsi anche al Rifugio Campogrosso.

METEO, WEBCAM E BIBLIOGRAFIA

Previsioni meteo
Torre Bovental - Spigolo Bellavista
1° tiro
Torre Bovental - Spigolo Bellavista
Stefano sul 2° tiro
Torre Bovental - Spigolo Bellavista
Francesco sul 5° tiro
Torre Bovental - Spigolo Bellavista
Uscita della via

Condividi la relazione con il tuo compagno di cordata.

Condividi la relazione con
il tuo compagno di cordata.

ALTRE SALITE IN ZONA

Scritto da

altre salite simili

Lascia un commento

entra nella cordata REDclimber

REDfriend #2

€ 29.90/anno

PER I NUOVI ABBONATI INCLUDE

Maglietta tecnica
REDclimber

PER I NUOVI ABBONATI INCLUDE

Maglietta tecnica REDclimber

REDfriend #1

€ 24.90/anno

PER I NUOVI ABBONATI INCLUDE

Maglietta tecnica
REDclimber

PER I NUOVI ABBONATI INCLUDE

Maglietta tecnica REDclimber

La spedizione della maglietta è inclusa nel costo del piano e la taglia XS-XL sarà richiesta via email.

L’iconico colore rosso accesso e le linee classiche del logo di REDclimber.

T-shirt tecnica unisex realizzata in 100% Poliestere – 140 g/m².

Maglietta Tecnica REDclimber

Resistente per essere stressata, lavata spesso e consumata nelle vostre arrampicate e salite più impegnative in montagna o sfoggiata in tutte le attività sportive.

Taglie XS – S – M – L – XL

L’iconico colore rosso accesso e le linee classiche del logo di REDclimber.

T-shirt tecnica unisex realizzata in 100% Poliestere – 140 g/m².

Maglietta Tecnica REDclimber

Resistente per essere stressata, lavata spesso e consumata nelle vostre arrampicate e salite più impegnative in montagna o sfoggiata in tutte le attività sportive.

Taglie XS – S – M – L – XL