Ultimo volo per Miami, Muzzerone. Bella salita sostenuta sulla Parete Striata

Home > Arrampicata > Arrampicata Muzzerone > Ultimo volo per Miami, Muzzerone. Bella salita sostenuta sulla Parete Striata

Logicità della linea

Ingaggio della salita

Bellezza dell'ambiente

Qualità della roccia

Eleganza dell'arrampicata

Una delle più belle sulla Striata!

Le scogliere del Muzzerone, a ovest di Porto Venere, sono il principale sito di arrampicata del Levante ligure, e la Parete Striata è la più grande struttura rocciosa della zona. Le vie si sviluppano fino oltre 200 metri, su un calcare a tratti meraviglioso; lo scenario è solare e ameno, l’orizzonte alle spalle totalmente occupato dal mare, i cui rumori sono gli unici che si sentono oltre alle voci delle cordate. Ma la parete tende a fare una certa selezione, per cui non si troverà mai troppa ressa! Piuttosto, è facile confondersi per via delle tante linee di spit che corrono vicine e talvolta si intersecano.

Ultimo volo per Miami sale nel settore sinistro della Striata, ed è senz’altro tra le vie più meritevoli della parete. L’arrampicata è varia, con movimenti spesso eleganti, l’esposizione si fa sentire ma è mitigata da una chiodatura a spit sicura e tutto sommato generosa. Le difficoltà sono comunque continue, e se ci si vuole divertire conviene presentarsi con il giusto allenamento oppure avendo presente lo stile di scalata della parete, dove ci sono altre vie più abbordabili.

Prima salita: R. Vigiani, anni 90 (?)

MONTE MUZZERONE (325 m) – PARETE STRIATA – VIA ULTIMO VOLO PER MIAMI

Tempo totale
4.20 h (3,40 h la via)
Dislivello
200 m D- avvicinamento (200 m la via)
Sviluppo
Ultimo volo per Miami
Tipologia itinerario
Località di partenza
Quota di partenza e arrivo
1458 m – 3087 m
Tipologia arrampicata
Difficoltà globale
TD+
Spesso 6a, tiri di 6b
Chiodatura
S1
Ottima a spit, passo duro azzerabile
Frequentazione
Periodo consigliato

Entra nella cordata REDclimber

Attraversare La Spezia seguendo le indicazioni per Portovenere; raggiunto Le Grazie, svoltare a destra (indicazioni Palestra Rocciatori) e tenere la sinistra ai vari bivi, puntando a una grande cava in cima alla montagna. Gli ultimi due km di strada sono piuttosto sconnessi. Parcheggiare all’ultimo tornante prima del Forte, presso un tavolo da picnic.

Imboccare il sentiero CAI 1a che si stacca proprio dal tornante. Lasciarsi a destra il bunker (antenne) e continuare a scendere fino a una vecchia cabina elettrica: subito dopo imboccare un sentierino (ometto) che scende a destra, raggiungendo i tetti di vecchie baracche. Scendere aiutandosi con una scala a pioli e dunque proseguire a sinistra lungo una ripida discesa con corde fisse.

Si raggiunge così la cima del Pilastro della Discordia, presso l’ultima sosta di Sogno Infranto. Da qui si è staccata nel 2020 una grande frana e l’accesso per un certo periodo è rimasto impraticabile. Sul bordo destro della frana scende una corda fissa che costeggia la base della parete poi scende direttamente (attenzione ai sassi smossi). Raggiunta la cengia, continuare a costeggiare la parete superando gli attacchi di diverse vie. Subito dopo Tempi Duri attacca Angina Pectoris (targhetta alla base un po’ alta, conviene partire da una piazzola 2 metri sotto).

In alternativa all’accesso solito, un po’ pericoloso per via dei sassi, è stata attrezzata una linea di 4 calate da 35 metri lungo la via Ossi di Seppia. Ci sarebbe anche la possibilità di arrivare alla base della parete Striata seguendo l’avvicinamento di Chi vuol esser lieto sia e poi traversando oltre il pino lungo vecchi cavi d’acciaio e corde fisse, ma visto il cattivo stato dell’attrezzatura e l’esposizione, questo avvicinamento è da ritenersi sconsigliabile.

SALITA

1° tiro: salire la placca in obliquo a sinistra puntando a un evidente diedro: sullo spigolo alla sua sinistra sono visibili gli spit di Powa, mentre Ultimo volo… sale le placche sulla destra, caratterizzate da un bel calcare lavorato a gocce. Nella seconda parte del tiro è possibile sfruttare il diedro. Un ultimo passaggio liscio conduce al terrazzino di sosta (40 m, 14 spit, 6a+/6b).

2° tiro: salire a destra della sosta puntando a una grande lama rovescia che si segue verso destra aggirando lo spigolo. Per terreno più facile si raggiunge un diedro leggermente strapiombante, da cui si esce a sinistra con bei movimenti non scontati. Continuare a obliquare a sinistra sfruttando buone lame fino alla sosta al culmine di uno spigoletto. Attenzione a una presa molto ballerina appena sotto la sosta (20 m, 8 spit, 6b).

3° tiro: salire a sinistra su splendida placca con concrezioni. Superare un muretto strapiombante ben appigliato e puntare a un diedro strapiombante tendente a sinistra, un po’ sbilanciante. Uscirne a sinistra grazie a una piccola presa a clessidra. Appena sopra a destra si trova la sosta (20 m, 8 spit, 6b+).

4° tiro: puntare al minaccioso tetto sopra la sosta, che si supera direttamente con duro passo di blocco (Ao, utile in caso cordino per staffare); puntare alle lame sulla destra e procedere in dulfer sul diedro strapiombante; uscire a sinistra (passo d’incastro nella fessura o spigolo a sinistra) andando a prendere un secondo diedro più liscio e tecnico. Uscire anche da questo sulla sinistra con ampia spaccata e sostare subito dopo (25 m, 10 spit, 6b+, passo di A0/7a?).

5° tiro: salire dritti per la placca a sinistra della sosta, con alcuni movimenti non immediati. Uscire su terreno più facile prestando attenzione ad alcuni blocchi instabili a sinistra della linea (30m, 9 spit, 6a/6a+).

6° tiro: spostarsi a destra superando un breve muretto verticale, dunque infilarsi nella fitta vegetazione puntando alla parete sulla propria destra. Sostare vicino a un vecchio cavo d’acciaio, 2 spit da unire (15 m, 2 spit, passo 5a poi facile).

7° tiro: a sinistra della sosta per la parete ben lavorata; un tratto più appoggiato tendente a destra conduce al muro finale, inizialmente strapiombante (ottime prese), che termina su una micro-guglia con bella vista. Sosta su 2 spit da unire (40 m, 14 spit, 6a).

Scendere dalla guglia per crestina a sinistra raggiungendo un boschetto pianeggiante, si sale a destra (ometto) lungo un vago crinaletto boscoso fino a uscire presso un bunker (ben visibile dall’uscita della via), che si aggira a sinistra o si supera direttamente scalando il muretto. Appena sotto si trova il sentiero CAI 1a percorso all’andata, che seguito a sinistra riporta in pochi minuti all’auto.

osservazioni

Magnifica salita che spicca tra le altre della parete Striata per la continuità. Escluso il breve tiro di raccordo nel bosco e la prima parte del successivo, l’arrampicata è esigente e alterna placche, diedri, strapiombi. Non sempre si segue la linea più logica, bensì si va in cerca della roccia più buona, del passaggio elegante. Lo strapiombo del quarto tiro è il passaggio che appare più forzato, un boulder secco e molto fisico decisamente più duro rispetto agli altri passaggi; comunque “addomesticabile” con un po’ di astuzia grazie agli spit non lontani. Abbiamo trovato una splendida giornata di sole, scalando in maglietta: una cordata vicino a noi ha salito Supernova, mentre due amici erano dal lato opposto su Chi vuol esser lieto sia, insieme ad altre 2 o 3 cordate.

NEI DINTORNI: BERE, MANGIARE, DORMIRE

Bar e forno dove prendere la focaccia alla mattina a Le Grazie, vari bar anche a Fezzano Ligure.
Primo tiro: belle placche a gocce
Secondo tiro
Partenza del terzo tiro: roccia fantastica!
Sesto tiro, uscita della via

Condividi la relazione con il tuo compagno di cordata.

Condividi la relazione con
il tuo compagno di cordata.

ALTRE SALITE IN ZONA

Scritto da

altre salite simili

Nome

Oggetto

Messaggio

REDclimber.it è un angolo digitale dove raccontiamo le nostre salite con relazioni, immagini e storie di montagna dalle cime di casa, l’Appennino Settentrionale, ai giganti delle Alpi.