Via Arichi, breve salita sul calcare perfetto della Parete di Sanico

Home > Arrampicata > Arrampicata Lago di Garda > Via Arichi, breve salita sul calcare perfetto della Parete di Sanico
Logicità della linea

7.5

Ingaggio della salita

6.5

Bellezza dell'ambiente

7.5

Qualità della roccia

8.5

Eleganza dell'arrampicata

7

Un po’ breve ma molto bella e didattica

La parete di Sanico si trova sulle pendici sud est del Monte Pizzocolo, nella sponda bresciana del Lago di Garda. Un luogo appartato e solare, con un accesso non lungo ma abbastanza scomodo da scoraggiare molti visitatori. Già frequentata negli anni 80, quando venne attrezzata la difficile falesia Giardino di Dallas, è poi caduta nel dimenticatoio fino a che nel 2016 la guida alpina Stefano Michelazzi vi ha aperto una serie di itinerari in ottica “clean”, sfruttando le numerose protezioni naturali offerte da questo calcare ruvidissimo, ricco di rigole, clessidre e buchi; trapanando e chiodando solo nei punti più difficili e sprotetti.

In anni ancora più recenti sono stati aperti altri itinerari anche a spit, sia di più tiri sia monotiri; riattrezzati i tiri storici della falesia; segnalato meglio e attrezzato con qualche corda fissa il sentiero di avvicinamento. Arrampicare alla parete di Sanico è consigliabile specialmente in inverno, quando si gode del piacevole microclima mite del lago, mentre se fa più caldo conviene venire con un po’ di nuvole o vento. Ariki è una delle vie di Michelazzi, una piacevolissima arrampicata protetta solo con cordini, paragonabile come difficoltà e stile a Melissa Slimoncella, ma più continua, diretta e tutto sommato più bella. Peccato solo sia un po’ breve, ma si può tranquillamente abbinare ad altre vie vicine per riempire la giornata.

Prima salita: Stefano Michelazzi, Eleonora Lavio il 21 aprile 2016

Parete di Sanico (600 m) - Via Arichi

Tracciato della via

Esposizione
Avvicinamento
30 min (100 m D+)
Discesa
In doppia e a piedi, 1 h (200 m D-)
Tempo totale
3.15 h (1.45 h la via)
Dislivello
80 m la via
Sviluppo
120 m
Punti d’appoggio
Salita il
23 Aprile 2023
6 Maggio 2023
Itinerario
Via Arichi
Tipologia itinerario
Quota di partenza e arrivo
400 m – 580 m
Tipologia arrampicata
Difficoltà globale
Difficoltà tecnica
2 passaggi di V+, spesso IV e V
Chiodatura
Presenti solo cordoni nelle clessidre
Roccia
Frequentazione
Attrezzatura consigliata
Normale da arrampicata, Serie di friend (da 0.3 – 2 BD), 10 rinvii

Brenzone sul Garda (VR) – Vista sulla parte centrale del Garda Bresciano

ALTRE WEBCAM PREALPI BRESCIANE

Rifugio Almici (BS) | Vista dal Monte Guglielmo
Brenzone sul Garda (VE) Vista sul Pizzocolo e il Castello di Gaino
Monte Pizzocolo (BS) | Vista dal Pizzocolo verso nord

PREVISIONI METEO PREALPI BRESCIANE

INDICAZIONI STRADALI

Percorrendo la Gardesana occidentale si raggiunge Maderno; appena prima del ponte dove inizia il paese di Toscolano, svoltare a sinistra verso Maclino, poi seguire le indicazioni per Sanico. Raggiunta questa frazione, superare una strettoia fra le case (cartello CAI per la Parete di Sanico) e proseguire un paio di chilometri lungo una strada molto stretta fino a una sbarra, dove conviene lasciare l’auto (pochi spiazzi).

AVVICINAMENTO

Continuare lungo la strada asfaltata fino a una proprietà privata con divieto di accesso; salire il sentiero sulla sinistra costeggiando un filo spinato; dopo 100 metri circa si incontra una traccia (ometto) che subito scende ripida a destra e poi attraversa un canale sassoso fino a intercettare un sentiero più comodo che si segue a sinistra in direzione della parete.

Dopo non molto si incontra un bivio e si sale a sinistra (scritta rossa Arichi). La traccia è ripida ma agevolata da qualche corda fissa. Ignorare una traccia a bolli rossi sbiaditi a destra e continuare a salire seguendo le fettucce bianche sulle piante fino alla base del settore, dove depositeranno le doppie di discesa. Costeggiare a sinistra la parete verso sinistra superando l’attacco della Via del Ritorno, poco dopo si è all’attacco (placca ripulita con cordini e scritta ormai indecifrabile).

SALITA

1° tiro: dritti per un diedrino (V+) poi bella placca a buchi, il percorso è segnato da numerosi cordini nelle clessidre ma si può andare un po’ dove si vuole tendendo a mente che la linea di salita tende a piegare a sinistra (IV+/V). Sosta su terrazzino su 2 clessidre (35 m, 10/11 cordini su clessidre).

2° tiro: piegare a sinistra seguendo una bella sequenza di buchi con uscita più verticale (V). Sosta su comodo terrazzo dove la parete si abbatte (15 m,  4 cordini in clessidre).

3° tiro: salire più facilmente per risalti un po’ disturbati dalla vegetazione (II), poi spostarsi a sinistra oltre una pianta seguendo una rampa (IV) fino al suo termine su un terrazzino sospeso; affrontare direttamente la parete con qualche passo più liscio V/V+), dunque sostare su 2 clessidre su una piccola sporgenza (40 m, 6 cordoni in clessidra).

4° tiro: dritti per bel muretto fessurato (V), poi via via più facilmente fino a quando la parete si abbatte. Superare una sosta intermedia e raggiungere uno spiazzo; poco prima di raggiungere un’altra sosta può convenire rimontare uno spigolo con rigole a destra (V) che conduce su un terrazzo dove esce anche la Via del ritorno (sosta a spit). Da qui si è direttamente sulla traccia di discesa verso le doppie (30 m, 5 cordini in clessidra).

DISCESA

Seguire la traccia a ometti che traversa a destra faccia a monte e conduce a un terrazzo con sosta di calata e libro di via. Si possono effettuare 2 calate lunghe rispettivamente 50 e 55 metri, oppure 3 o 4 più brevi sfruttando le soste a spit della via Super Steno. Da qui per il sentiero dell’andata si torna all’auto (1 h).

osservazioni

La cordata Luca C e Giulia ha salito Arichi, mentre Luca P. e Mirko erano sulla vicina Via del Ritorno, aperta più recentemente. Un altro itinerario con già la targhetta alla base (Via il neoliberismo dal mondo) pare ancora work in progress. Siamo saliti dopo una settimana piuttosto piovosa ma la parete era perfettamente asciutta, nei momenti di sole c’era un po’ caldo ma tutto sommato la temperatura è stata gradevole. La via era stata percorsa già da Francesco e Fabio due settimane prima.

NEI DINTORNI: BERE, MANGIARE, DORMIRE

Bar vari lungo il Lago di Garda.

METEO, WEBCAM E BIBLIOGRAFIA

Previsioni meteo
Bibliografia
Parete di Sanico - Via Arichi
2° tiro
Parete di Sanico - Via Arichi
2° tiro
Parete di Sanico - Via Arichi
4° tiro

Condividi la relazione con il tuo compagno di cordata.

Condividi la relazione con
il tuo compagno di cordata.

ALTRE SALITE IN ZONA

Scritto da

altre salite simili

Lascia un commento

entra nella cordata REDclimber

REDfriend #2

€ 29.90/anno

PER I NUOVI ABBONATI INCLUDE

Maglietta tecnica
REDclimber

PER I NUOVI ABBONATI INCLUDE

Maglietta tecnica REDclimber

REDfriend #1

€ 24.90/anno

PER I NUOVI ABBONATI INCLUDE

Maglietta tecnica
REDclimber

PER I NUOVI ABBONATI INCLUDE

Maglietta tecnica REDclimber

La spedizione della maglietta è inclusa nel costo del piano e la taglia XS-XL sarà richiesta via email.

L’iconico colore rosso accesso e le linee classiche del logo di REDclimber.

T-shirt tecnica unisex realizzata in 100% Poliestere – 140 g/m².

Maglietta Tecnica REDclimber

Resistente per essere stressata, lavata spesso e consumata nelle vostre arrampicate e salite più impegnative in montagna o sfoggiata in tutte le attività sportive.

Taglie XS – S – M – L – XL

L’iconico colore rosso accesso e le linee classiche del logo di REDclimber.

T-shirt tecnica unisex realizzata in 100% Poliestere – 140 g/m².

Maglietta Tecnica REDclimber

Resistente per essere stressata, lavata spesso e consumata nelle vostre arrampicate e salite più impegnative in montagna o sfoggiata in tutte le attività sportive.

Taglie XS – S – M – L – XL