Corna di Medale – Via Cassin: un nome una garanzia

Home > Arrampicata > Arrampicata Grigne > Corna di Medale – Via Cassin: un nome una garanzia

Logicità della linea

Ingaggio della salita

7.5

Bellezza dell'ambiente

Qualità della roccia

6.5

Eleganza dell'arrampicata

4 stelle solo per il nome e la storia… ma sulla parete c’è di meglio!

…i particolari di questa salita sono talmente impressi nella mia memoria che nel rammentarli ho la sensazione di viverli nuovamente;… la soddisfazione provata nell’aver superato il caminetto del masso che mi volò addosso nel primo tentativo;…le luci famigliari del nostro sobborgo…;…un enorme masso a tetto, che sembrava ostruire la via, la fenditura che permette il passaggio a destra dove il masso si appoggia alla parete, lo spigolo che porta all’antecima e finalmente la vetta!

Via storica aperta da uno dei nomi dell’alpinismo italiano e mondiale degli anni trenta, Riccardo Cassin. La via, la prima a superare la muraglia della parete SE della Corna di Medale, vince la parete nel punto di minor resistenza lungo una serie di diedri, fessure e placche ben presate ma con arrampicata spesso faticosa. La via negli anni è stata ripetutissima e oggi alcuni tratti e prese sono un po’ unti. L’arrampicata però non ne viene particolarmente disturbata fatta eccezione per il traverso del 9° tiro, delicato! La via è attrezzata a fittoni resinati, presenti dove serve, più distanti ove più facile. Le protezioni veloci sono utili e la roccia le accoglie con facilità.

Prima salita: R. Cassin  e M. dell’Oro il 12 agosto 1931 dopo alcuni tentativi.

CORNA DI MEDALE (1029 m) – VIA CASSIN

La parete della Corna di Medale

Settore
Esposizione
Avvicinamento
0.45 h, 250 m D+
Discesa
A piedi, 1.15 h (500 m D-)
Tempo totale
Via Anniversario
Tipologia itinerario
Località di partenza
Quota di partenza e arrivo
520 m – 970 m
Tipologia arrampicata
Difficoltà globale
D+
Spesso IV+, passi di V e V+ resi più difficili dall’unto
Chiodatura
RS2
Soste a fix, fix sui tiri a volte lontani ma presenti nelle difficoltà
Roccia
Frequentazione
Periodo consigliato

Entra nella cordata REDclimber

Raggiungere Lecco, facendo attenzione a non saltare l’ultima uscita in galleria sulla superstrada che arriva da Milano. Seguire le indicazioni per la Valsassina attraversando la città (molti bivi, utile navigatore). Oltrepassare Laorca e al primo tornante voltare a sinistra (paline CAI). La strada (senza uscita) torna in paese nella parte alta, ci sono alcuni posti auto vicino alle case lungo il marciapiede e nel piazzale dove si deve fare manovra per tornare indietro.

Entrare nel borgo passando davanti alla chiesa; seguendo le indicazioni per il Medale si cammina lungo un tratturo a mezza costa passando sotto al cimitero e poi vicino ad alcune abitazioni: seguire i cartelli evitando di entrare nelle proprietà private. Raggiunta una strada asfaltata sotto le reti paramassi, la si segue a destra raggiungendo poco dopo dei prati con una baita: qui si devia a sinistra sul sentiero per la ferrata del Medale. Quasi subito lo si abbandona per un altro sentiero con bolli e ometti che sale verso l’estremità destra della parete. Raggiunta la base, la si costeggia per marcata traccia: si incontra l’attacco della via Taveggia e poi quello della via dell’Anniversario. La Cassin attacca nel centro della parete nella zona più ‘morbida’. Dovrebbe esserci una scritta e una freccia (noi non l’abbiamo notata) che indica la via corretta, quindi per risalti si raggiungere l’attacco (fittone).

SALITA

1° tiro: salire verso destra per rampa/fessura, quindi verticalmente per placchette (III). Piegando leggermente verso sinistra si raggiunge la sosta alla base di un diedro (30/35 m – 2 fittoni).

2° tiro: si sale sopra la sosta per fessura (IV), poi per un diedrino (IV) , quindi facilmente per una rampa (III) fino alla sosta alla base di un diedro (30 m – 2 fittoni).

3° tiro: si sale il diedro sopra la sosta (V) abbastanza sostenuto, quindi si esce su rampa che si segue superando alcune paretine (III/IV) fino a sostare nei pressi di due alberi (40 m – 5/6 fittoni).

4° tiro: salire sopra la sosta per placche appigliate quindi superare un tratto leggermente strapiombante ma appigliato (V-), seguito da qualche metro verticale. Si esce poi per rampa erbosa che si segue fino alla sosta (40 m).

5° tiro: salire a sinistra della sosta per placca (V), poi per bel diedro con arrampicata sostenuta (IV+) e si sosta su terrazzo (6 fittoni – 30 m).

6° tiro: passo chiave. si sale a sinistra della sosta per placche prima a sinistra poi a destra (IV+) fino a raggiungere un fittone e un chiodo. Ci si alza in spaccata su tacche e si traversa a destra (passo V+) uscendo su difficoltà inferiori. Si continua a traversare a destra, un poco esposto fino a salire un diedro (IV) e uscire sul terrazzo di sosta, bivacco Cassin (30 m – 4 fittoni).

7° tiro: salire un paio di metri il diedro (III+) quindi uscirne a sinistra e traversare (dado incastrato) per lame. Salire poi per diedri un po’ discontinui (IV), uscendo infine su terreno delicato fino alla sosta su terrazzino (45 m – 3 fittoni e 1 dado incastrato).

8° tiro: tiro infido. Si sale sopra la sosta con percorso non obbligato tra paretine e placche erbose verso destra fino a sostare in una nicchia con pianta (30 m – 2 fittoni).

9° tiro: dalla sosta ci si alza verso sinistra, quindi si inizia a traversare su buone prese con passaggi in aderenza scivolosi verso sinistra (V con possibilità di A0). Continuare sempre in traverso su terreno più facile fino ad innalzarsi per un diedrino fino a raggiungere la sosta (30 m – 4 fittoni).

10° tiro: salire verticalmente alla sosta per uno spigolino (III+), quindi per canale con paretine appigliate e si esce con belle clessidre su terrazzino con grosso masso con scritta arancione ‘cade’ (40 m).

11° tiro: si sale a sinistra della sosta, poi verticalmente (III/III+) fino a quando la parete diventa canale. Si ignora la sosta e si segue la traccia fino a una selletta dove si sosta (50 m – 3 fittoni e una sosta intermedia).

Dalla fine della via si traversa per buona traccia a destra fino a intercettare il sentiero che sale da Laorca al Corno di Medale, che si prende in discesa a destra (dal bivio si può raggiungere in circa 10 minuti la vetta, consigliabile). 1h/1,15 dalla fine della via al paese.

osservazioni

Via dal nome importante e che merita senza dubbio una ripetizione. L’arrampicata è di soddisfazione e non è unta come viene ingiustamente descritta, fatta eccezione del traverso del 9° tiro, abbastanza delicato!

NEI DINTORNI: BERE, MANGIARE, DORMIRE

Consigliata la birreria Herba Monstrum a Lecco.

INFO UTILI, METEO, BIBLIOGRAFIA

Previsioni meteo
Tiri iniziali
Corna di Medale Via Cassin
Tiri Centrali
Tramonto

Condividi la relazione con il tuo compagno di cordata.

Condividi la relazione con
il tuo compagno di cordata.

ALTRE SALITE IN ZONA

Scritto da

altre salite simili

Nome

Oggetto

Messaggio

REDclimber.it è un angolo digitale dove raccontiamo le nostre salite con relazioni, immagini e storie di montagna dalle cime di casa, l’Appennino Settentrionale, ai giganti delle Alpi.