Rocca Pumaccioletto – Spigolo Sud: facile arrampicata al Pumaccioletto

Home > Arrampicata > Arrampicata Appennino Tosco-Emiliano > Rocca Pumaccioletto – Spigolo Sud: facile arrampicata al Pumaccioletto
Logicità della linea

8.5

Ingaggio della salita

Bellezza dell'ambiente

8.5

Qualità della roccia

6.5

Eleganza dell'arrampicata

Carino, da abbinare a un’altra via

Rocca Pumaccioletto è una bella e slanciata elevazione in Alta Val Parma in Appennino Settentrionale, costituisce lo spartiacque tra Val Parma e Val Cedra. La parete Sud e Sud – Ovest sono rocciose e offrono alcune interessanti seppur brevi vie di arrampicata. Lo Spigolo Sud è la via più facile del settore con un’arrampicata a tratti piacevole ma molto discontinua. Attrezzata ottimamente (anche troppo) a spit, inutili protezione veloci.

Prima salita: R. Donelli e F. Ferrari negli anni ’80.

ROCCA PUMACCIOLETTO (1692 m) – SPIGOLO SUD

14/09/2013
Ripetizioni
Cordata REDclimber

Raggiunto il paese di Bosco nell’alta Val Parma si seguono le indicazioni Lagdei/Lago Santo. Si procede per alcuni chilometri fino a raggiungere la località “Cancelli” (incrocio con sbarre solitamente aperte). Si volta a sinistra su strada sterrata e dopo circa cinque chilometri si raggiungono i Lagoni dove si lascia la macchina.

Dai Lagoni si imbocca il sentiero 711/A che sale nel bosco a sinistra dei laghi. Si sale fino ad un primo bivio (0.30 h) dove si tiene la destra verso Sella Pumaccioletto su sentiero 737. Si scende e si arriva a un nuovo bivio (0.35 h) dove si prende il sentiero a sinistra verso la Sella di Rocca Pumaccioletto e la Sella Rocca Pianaccia su sentiero 711. Si sale ora costeggiando la falesia degli Asfodeli e la parete SW di Rocca Pumaccioletto fino a una sella. Qui si sale sul lato orientale dello spigolo per prati fino all’attacco su una selletta, spit e catena (1585 m – 0.50 h).

SALITA

1° tiro: dalla sosta con catena e anello di calata si sale verticalmente con arrampicata un po’ atletica su belle prese (IV) e si raggiunge in breve la sosta con spit e catena su comodo terrazzino (12 m – 5 spit e 1 chiodo).

2° tiro: tiro molto discontinuo tra erba e passi di arrampicata fino al III+ a destra del filo dello spigolo. Sosta comoda su spit e catena (25 m – 6 spit).

3° tiro: si sale a sinistra del filo verso una placchetta, la si sale con passi tecnici (IV), si supera un altro tratto verticale e infine lo spigolo finale che porta in cima (III-) dove si sosta comodamente su abbondanti spit e catene (30 m – 12 spit).

Dalla vetta scendere in direzione nord inizialmente su placche inclinate poi sul crestone pratoso; seguire il sentiero segnato che entra nel bosco, poi al primo bivio scendere a sinistra in direzione dei Lagoni fino a incrociare il sentiero percorso all’andata (20 min).

Se si vuole percorrere un’altra via conviene scendere in doppia: una doppia da 60 metri (frazionabile) in un canale erboso sulla sinistra dello spigolo (attenzione a non smuovere massi, terreno a volte instabile).

osservazioni

Una delle classiche dell’Appennino parmense, meno bella rispetto al dirimpettaio spigolo sud dello Scala, e forse anche rispetto alla cresta del Roccabiasca. Merita comunque una ripetizione, magari abbinata ad una delle altre vie sulla parete.

NEI DINTORNI: BERE, MANGIARE, DORMIRE

Rifugio Lagoni al momento (2024) ancora chiuso; oppure rifugio Lagdei. Se si rientra verso Parma, consigliamo la trattoria da Berto a Mossale e da Vigion a Ghiare di Corniglio.
INFO UTILI
BibliografiaArrampica Parma (Idea Montagna)
Previsioni MeteoMeteoparmaMeteoApuane

Condividi la relazione con il tuo compagno di cordata.