Rocca Pumaccioletto – Save 2000: bella via al Pumaccioletto

Home > Arrampicata > Arrampicata Appennino Tosco-Emiliano > Rocca Pumaccioletto – Save 2000: bella via al Pumaccioletto
Logicità della linea

7

Ingaggio della salita

6

Bellezza dell'ambiente

8

Qualità della roccia

7

Eleganza dell'arrampicata

7

Carina

Rocca Pumaccioletto è una bella e slanciata elevazione in Alta Val Parma, costituisce lo spartiacque tra Val Parma e Val Cedra. La parete S e SO sono rocciose e offrono alcune interessanti seppur brevi vie di arrampicata. Save 2000 sale nel canale nella parte destra della parte SO. La via è formata da tre tiri, l’arrampicata è piacevole, bello in particolare il terzo tiro. La via è ottimamente attrezzata (anche troppo), spit nuovi e vecchi si sommano rendendo l’arrampicata mai obbligatoria.

Prima salita: R. Donelli e soci nel 1997.

ROCCA PUMACCIOLETTO (1692 m) – SAVE 2000

Rocca Pumaccioletto
INFO TECNICHE
Itinerario
Via Save 2000
Gruppo Montuoso
Cima/ZonaSettore
Tempo
3.15 h (1.30 h la via)
Sviluppo
75 m
Avvicinamento
1 h (300 m D+)
Discesa
45 min (340 D-)
Difficoltà D-V+ChiodaturaS1
Spit ravvicinati
RocciaArenaria – MacignoTipologia arrampicata
EsposizioneFrequentazioneBassa
Attrezzatura consigliata
Normale da arrampicata
12 rinvii
Periodo consigliato
Salita in data
14/09/2013
Ripetizioni
09/05/2020
Cordata REDclimber

INDICAZIONI STRADALI

Raggiunto il paese di Bosco nell’alta Val Parma si seguono le indicazioni Lagdei/Lago Santo. Si procede per alcuni chilometri fino a raggiungere la località “Cancelli” (incrocio con sbarre solitamente aperte). Si volta a sinistra su strada sterrata e dopo circa cinque chilometri si raggiungono i Lagoni dove si lascia la macchina.

AVVICINAMENTO

Dai Lagoni si imbocca il sentiero 711/A che sale nel bosco a sinistra dei laghi. Si sale fino ad un primo bivio (0.30 h) dove si tiene la destra verso Sella Pumaccioletto su sentiero 737. Si scende e si arriva ad un nuovo bivio (0.35 h) dove si prende il sentiero a sinistra verso la Sella di Rocca Pumaccioletto e Sella Rocca Pianaccia su sentiero 711. Si sale ora costeggiando la falesia degli Asfodeli e la parete SW di Rocca Pumaccioletto. Prima di arrivare alla sella si abbandona il sentiero (freccia) e seguendo radi ometti si raggiunge la parete (1585 m – 0.50 h). La via attacca sul lato sinistro di un evidente canale.

SALITA

1° tiro: si sale il diedrino (IV), poi più facile lungo il canale un po’ erboso. Poi si sale verticalmente per belle prese rovescie (IV+/V-) e infine una breve placchetta porta alla sosta su 2 spit con catena e anello di calata (25 m – 12 spit).

2° tiro: si sale verticalmente per rocce molto appigliate (III+ e passo di IV), poi più facile lungo placche appoggiate (III-) fino alla sosta su 3 spit e catena in un comodo terrazzino (20 m – 6 spit).

3° tiro: il tiro più bello della via. Si traversa decisamente a destra seguendo gli spit, si sale qualche metro verso un tetto (IV) e ancora traversando qualche metro verso uno spigolino bello liscio che si sale su tacche con bell’arrampicata (V). Si continua verso uno strapiombo, si supera un passo iniziale esposto, poi direttamente lo strapiombo (V/V+) e si raggiunge lo spigolo che si segue fino in cima (III-) dove si sosta comodamente su abbondanti spit e catene (30 m – 15 spit).

DISCESA

Dalla vetta scendere in direzione nord inizialmente su placche inclinate poi sul crestone pratoso; seguire il sentiero segnato che entra nel bosco, poi al primo bivio scendere a sinistra in direzione dei Lagoni fino a incrociare il sentiero percorso all’andata (20 min).

Se si vuole percorrere un’altra via conviene scendere in doppia: una doppia da 60 metri (frazionabile) in un canale erboso sulla sinistra dello spigolo (attenzione a non smuovere massi, terreno a volte instabile).

osservazioni

Via breve ma bella. L’attrezzatura è quasi eccessiva!

NEI DINTORNI: BERE, MANGIARE, DORMIRE

Rifugio Lagoni al momento (2024) ancora chiuso; oppure rifugio Lagdei. Se si rientra verso Parma, consigliamo la trattoria da Berto a Mossale e da Vigion a Ghiare di Corniglio.
INFO UTILI
BibliografiaArrampica Parma
Previsioni MeteoMeteoparmaMeteoApuane
Rocca Pumaccioletto - Save 2000
Rocca Pumaccioletto - Save 2000
Rocca Pumaccioletto - Save 2000
Rocca Pumaccioletto - Save 2000

Condividi la relazione con il tuo compagno di cordata.

ALTRE SALITE IN ZONA

Scritto da

altre salite simili

commenti

    Nome

    Email

    Oggetto

    Messaggio

    REDclimber.it è un angolo digitale dove raccontiamo le nostre salite con relazioni, immagini e storie di montagna dalle cime di casa, l’Appennino Settentrionale, ai giganti delle Alpi.

    ULTIME SALITE

    ©2024 REDclimber. Designed by Mountain Communication SRL P. IVA 02938160344
    Are you sure want to unlock this post?
    Unlock left : 0
    Are you sure want to cancel subscription?