Placche degli Stagnoni – Via Formiche Rosse

Home > Arrampicata > Arrampicata Appennino Tosco-Emiliano > Placche degli Stagnoni – Via Formiche Rosse

Logicità della linea

Ingaggio della salita

Bellezza dell'ambiente

7.5

Qualità della roccia

6.5

Eleganza dell'arrampicata

Tratti con bell’arrampicata in placca. Peccato per il singolo di A0

Le Placche degli Stagnoni sono una bella struttura rocciosa in Alta Val Parma nell’Appennino Tosco Emiliano. Un’insieme di placche compatte di discreta lunghezza che si innalzano dal bosco di faggi. La roccia è la classica arenaria macigno dell’Appennino, buona. Le prime vie sono state aperte dal basso negli anni ottanta, recentemente alcune sono state ripulite e riattrezzate, altre sono state aperte. La via Formiche Rosse sale al limite destro della struttura e offre una bella arrampicata in placca con alcuni passi di pura aderenza più impegnativi (azzerabili).

PLACCHE DEGLI STAGNONI (1300 m) – VIA FORMICHE ROSSE

Placche degli Stagnoni - Via-Formiche Rosse
Le placche della via

Settore
Esposizione
Avvicinamento
35 minuti (200 m D-)
Discesa
A piedi in salita, 15 minuti (100 m D+)
Tempo totale
Itinerario
Formiche rosse
Tipologia itinerario
Quota di partenza e arrivo
Tipologia arrampicata
Frequentazione
Periodo consigliato

Entra nella cordata REDclimber

Raggiunto il paese di Bosco nell’alta Val Parma si seguono le indicazioni per Lagdei e il Lago Santo. Si procede per alcuni chilometri e si raggiunge località “Cancelli” dove si volta a sinistra su strada sterrata. Dopo circa cinque chilometri si parcheggia in località Lagoni (rifugio).

Dal Rifugio Lagoni si attraversa il ponte dell’emissario del lago e subito dopo si prende l’evidente traccia a destra. Si scende tra i faggi fino ad individuare l’indicazione Stagnoni. Da qui si seguono i bolli rossi: a un bivio tenere la destra in discesa (a sinistra si va alle calate, scritte su albero). Si scende un ripido canalone e si costeggia il torrente raggiungendo in breve la base della placconata; raggiunto un albero con la scritta “RENNE” si sale raggiungendo subito l’attacco (scritta alla base).

SALITA

1° tiro: si sale per placca (spesso sporca) seguendo gli spit leggermente verso destra (5a). Si traversa in placca, poi ancora leggermente verso destra fino a una prima sosta (5a). Si prosegue sempre in placca, più facile fino una seconda sosta attrezzata (40 m – 10/12 spit).

2° tiro: si sale verticalmente per placca con belle listelle (5a) poi in completa aderenza (6b o 2 passi di A0, piede sullo spit). Più “facilmente” si prosegue con difficoltà continue (5b) fino alla sosta (40 m – 16/18 spit)

3° tiro: si sale verso destra sempre in placca (4c/5a) verso destra, con due passi in aderenza (A0) si raggiunge la comoda sosta.

4° tiro: si sale verso destra, si supera una sosta e si sale verticalmente sempre in placca verso uno strapiombetto (5a). Si rimonta lo strapiombetto (A0), poi leggermente verso sinistra fino alla sosta.

5° tiro: si sale a destra della sosta per placca, quindi si esce sul bosco sommitale. Noi dopo i primi due spit abbiamo seguito un canaletto erboso verso alberi per evitare le placche finali sporche.

Proseguire ripidamente nel bosco fino a incrociare la traccia con i segni rossi che porta alle calate. Da qui in breve alla strada. Si può anche scendere in corda doppia ma non è consigliabile per il percorso un po’ obliquo della via e le molte piante.

osservazioni

Via breve, da accoppiare con un’altra salita. Voci di corridioio dicono che il passaggio chiave su placca liscia sia da superare “di corsa”…

NEI DINTORNI: BERE, MANGIARE, DORMIRE

Rifugio Lagoni al momento (2024) ancora chiuso; oppure rifugio Lagdei. Se si rientra verso Parma, consigliamo la trattoria da Berto a Mossale e da Vigion a Ghiare di Corniglio.

INFO UTILI, METEO, BIBLIOGRAFIA

Previsioni meteo
Punti d'appoggio
Placche degli Stagnoni - Via-Formiche Rosse
1° tiro
Tiri finali

Condividi la relazione con il tuo compagno di cordata.

Condividi la relazione con
il tuo compagno di cordata.

ALTRE SALITE IN ZONA

Scritto da

altre salite simili

Nome

Oggetto

Messaggio

REDclimber.it è un angolo digitale dove raccontiamo le nostre salite con relazioni, immagini e storie di montagna dalle cime di casa, l’Appennino Settentrionale, ai giganti delle Alpi.