Monte Scala, Torre Greca (Settore Canalino): via Ippogrifo

Home > Arrampicata > Arrampicata Appennino Tosco-Emiliano > Monte Scala, Torre Greca (Settore Canalino): via Ippogrifo
Logicità della linea

Ingaggio della salita

Bellezza dell'ambiente

8.5

Qualità della roccia

Eleganza dell'arrampicata

8.5

Corta ma molto carina

Il Monte Scala (1709 m) è il principale sito di arrampicata dell’Appennino parmense. Sulle placche coricate che guardano i Lagoni si trovano facili vie di più tiri (Via degli Spit Dorati e 100 Ruggenti); la parete sud-est ospita la bella falesia del Lago Scuro; mentre dal versante ovest, affacciato sulla Valle di Badignana, si trovano le vie di più tiri, lunghe fino a 120 metri. La bastionata si può divirere in tre parti: a destra, vicino al Passo di Fugicchia e sotto il carattiristico gendarme, si trovano vie di due tiri; sui due pilastri sotto la cima le vie col maggiore sviluppo e più ripetute; a sinistra del Canalino nord (via invernale classica) ci sono altre quattro vie leggermente più brevi dalle quali conviene scendere in doppia.

La via Ippogrifo si trova all’estremità sinistra, e dopo due tiri sbuca su una cuspide abbastanza individuata chiamata dagli apritori Torre Greca. Si tratta di una salita breve ma molto bella, con un primo tiro tecnico di placca e un secondo con due strapiombi piuttosto rozzi.

Prima salita: Alberto Rampini e Silvia Mazzani, agosto 2001

Avvicinamento
1 h, 240 m D+
Discesa
in doppia (15 minuti, 1 doppia) e a piedi (40 minuti, 240 D-)
Difficoltà TD-6a+
Ripetizioni
08/06/2024
Cordata REDclimber

Si raggiunge il paese di Bosco nell’alta Val Parma e si seguono le indicazioni per Lagdei e il Lago Santo. Si procede per alcuni chilometri, si superano alcuni tornanti e al termine della strada asfaltata, in località “Cancelli” si svolta a sinistra e si percorre la sterrata per 4 km fino al bivio per le Capanne di Badignana. Lasciare l’auto negli spiazzi a fianco della strada prima di arrivare al Rifugio Lagoni e ai laghi.

Tornare indietro lungo la strada sterrata fino a una sbarra dove inizia la sterrata di Badignana, che si imbocca (c’è anche un sentiero segnato che taglia alto nel bosco appena sopra la strada). Dopo un tratto in piano si inizia a salire fino a individuare sulla sinistra una traccia segnalata con bolli rossi (1400 m, 15 minuti dalla sbarra). Se si è passato un ponte sul torrente, si è andati oltre. Seguire la traccia inizialmente ben marcata (bolli) che risale nel bosco a sinistra. Si guadagna quota, poi si costeggia dall’alto il torrente fino a sbucare dal bosco proprio sotto la parete ovest dello Scala, alla sua estremità nord. Risalire i prati (traccia vaga) puntando alla pietraia alla base dell’evidente canalino al centro della montagna (ometti). Continuare a salire fino all’inizio del canale da dove si costeggia la parete a sinistra per circa 30 metri fino a trovare l’attacco, targhetta, 15 metri più a destra sale Stella Polare (1 h).

Si può raggiungere l’attacco anche rimanendo sulla sterrata fino alla piana delle Capanne di Badignana, da dove si segue il sentiero CAI che si stacca a sinistra verso la Fontana del Vescovo. Usciti dal bosco si lascia il sentiero per puntare direttamente alla parete. L’avvicinamento è parallelo a quello consigliato ma un poco più lungo.

SALITA

1° tiro: salire la bella placca tecnica tendente a destra. Quando la parete perde verticalità si incontra la sosta. Tiro molto bello e continuo (25 m, 6a+, 8 spit).

2° tiro: in obliquo a sinistra per terreno a risalti puntando alla base di uno strapiombo. Ignorare il diedro a destra (massi instabili) e affrontare direttamente il tetto sfruttando le buone fessure. Proseguire fino a un secondo tetto un poco più facile – prestare attenzione alle lastre instabili sotto al masso. Proseguire per crestina a salti su roccia magnifica fino a uscire sul grande masso finale. Sosta spostata a destra (30 m, 6a+, 9 spit).

Con un’unica calata da 50 metri sulla destra della via (faccia a monte) si torna all’attacco da dove si rientra ai Lagoni percorrendo il medesimo percorso dell’avvicinamento (55 minuti).

osservazioni

Un piccolo gioiellino, peccato solo sia così breve! Il primo tiro è uno dei più eleganti e continui sullo Scala, il secondo supera con difficoltà relativamente basse tetti molto pronunciati. Da abbinare con una delle vie vicine.

NEI DINTORNI: BERE, MANGIARE, DORMIRE

Rifugio Lagoni al momento (2024) ancora chiuso; oppure rifugio Lagdei. Se si rientra verso Parma, consigliamo la trattoria da Berto a Mossale e da Vigion a Ghiare di Corniglio.
INFO UTILI
BibliografiaArrampica Parma
Previsioni MeteoMeteoparma

Condividi la relazione con il tuo compagno di cordata.