L’inverno è arrivato, timidamente ma ci siamo. Le condizioni non sono incredibili, la neve è quella che è ma quest’anno bisogna accontentarsi e prendere veramente quello che viene.
Dopo l’imbiancata di settimana scorsa (21/23 gennaio) le cime dell’Appennino hanno assunto per la prima volta quest’anno vere connotazioni invernali.
- FOTO 1: Al centro il Monte Scala a sinistra e sullo sfondo il crinale parmense (24 gennaio)
- FOTO 2: Alpe di Succiso – Versante Ovest (24 gennaio)
- FOTO 3: La strada per il Passo della Colla (24 gennaio)
Nella giornata di sabato siamo andati in zona Valditacca – Rocca Pumaccioletto. Trovato neve farinosa a tutte le quote più pesante alle quote minori.
Martedi sono salito sull’Alpe, trovato neve trasformata fino a poco sotto i Ghiaccioni, poi farinosa e non portante. I pendii e i canali sono a tratti puliti, ha tirato tanto vento in quota. Ho salito il Canale del Masso alla parete Ovest dell’Alpe (vedi RELAZIONE), trovando condizioni molto variabili; generalmente molto secco, con tratti di neve dura, tratti di ghiaccio, tratti sfondosi, qualche salto di misto normalmente coperto e addirittura una mini cascata. Complessivamente buone condizioni! Una volta in cresta ho raggiunto la cresta Nord, tanta neve sfondosa e poi sono sceso per il vallone del Rio Pascolo. In cresta e in tutto il vallone tanta neve farinosa, al Rifugio Rio Pascolo circa 30/35 cm in consolidamento. La nord dell’Alpe è mezza pelata, solo la linea centrale è bella bianca (dove sale la Via Anni ’70), ad occhio neve non trasformata.
- FOTO 1: Versante nord di Punta Buffanaro (27 gennaio)
- FOTO 2: La parete Ovest dell’Alpe (27 gennaio)
- FOTO 3: La parete Nord dell’Alpe (27 gennaio)
INNEVAMENTO
(Osservazioni di Martedi 27 gennaio )
METEO WEEKEND
Mattinata di sabato buona con peggioramento nel corso della giornata, possibilità di qualche nevicata. Domenica nuvoloso al mattino con tempo in rapido miglioramento.
Canali e creste in buone condizioni! Unico neo da metà giornata cambia il tempo, attenzione.
BOLLETTINI METEO
Nessun commento