Dopo una bella partenza l’inverno si è concesso una pausa dall’amaro sapore primaverile. Una settimana con temperature elevate, nebbie, pioviggini che hanno causato un gran disgelo, praticamente ovunque. Fortunatamente sul finire una bella spolverata di neve ha ridato un tocco di bianco riportando l’inverno sulle cime dell’Appennino (accumuli comunque modesti compresi tra i 5/15 cm oltre i 1400/1500 m).
VERSANTE OVEST ALPE (7 GENNAIO 2018)

Alpe di Succiso – Versante Ovest (7 gennaio 2018)
IL WEEKEND CHE VERRÀ (6-7 gennaio)
Weekend discreto (meglio sabato) sulla carta ma attenzione agli addensamenti in prossimità del crinale, soprattutto domenica quando il tempo sarà più nuvoloso. Precipitazioni assenti.
Temperature che dopo una settimana di agonia positiva sono tornate in queste ore finalmente sotto lo zero (senza eccessi), ci resteranno per un po’ e favoriranno il rigelo!
BOLLETTINI METEO
SALITE CONSIGLIATE
Weekend un poco interlocutorio ma con ottime probabilità di condizioni più che buone per le piccozze. La neve fresca non darà problemi per la progressione, anzi creerà quel minimo di piacevole scenografia che non guasta. Puntare alle zone riparate, canali classici dove la neve vecchia ha sicuramente resistito, il fondo lì sarà molto probabilmente ottimo. Possibile anche la presenza di un po’ di ghiaccio sui risalti alle quote più alte favorito dalla tanta acqua comunque presente in Appennino in quest’inverno.
Canali del Giovo/Rondinaio (Centrale), Canale Nord del Monte Alto, NE dell’Alpe (Anni ’70 e varianti) e simili sono tutte buone mete. Sfavoriti i pendii più aperti ed esposti al sole, meglio i canali soprattutto quelli più incassati. Sul ripido ripido la neve non è detto sia presente soprattutto sulle rocce ma qualche interessante colata potrebbe esserci. Condizioni comunque ovunque da verificare e valutare sul posto.
PICCHE E RAMPONI 65+% di buone condizioni.
CASCATE DI GHIACCIO non pervenute.
SCI poco fondo, un poco di fresca è venuta ma attenzione a dove si infilano le punte!
CIASPOLE poca poca neve. Pressoché inutili.
Qualche spunto:
- Le creste più belle dell’Appennino Settentrionale
- I canali più belli dell’Appennino Settentrionale
- Relazioni delle salite invernali in Appennino
FLASH D’APPENNINO e CRONISTORIA INVERNO 2017
- 3 dicembre: Lago Santo modenese, condizioni proibitive per le due picche, zero ghiaccio e canaloni pericolosi per accumuli notevoli, oltre il metro.
- 6 dicembre: il canalino dello Scala (RELAZIONE) nell’Appennino parmense è stato salito in condizioni variabili ma accettabili con la cascata magra ma formata. Segnalata anche la presenza della Cascata della Mano che è stata salita da un altra cordata negli stessi giorni.
- REPORT 8 dicembre: Benvenuto Inverno! – Condizioni neve e ghiaccio Appennino Tosco Emiliano
- 9/10 dicembre: condizioni di ottima neve dura su quasi tutto l’Appennino. Molto ghiaccio nell’Appennino parmense, neve dura/ghiacciata all’Alpe di Succiso e Cusna. Condizioni discrete nella zona del Lago Santo Modenese.
- interessante REPORT EVENTO METEOROLOGICO TEMPESTA YVES che ha interessato le nostre zone di Nimbus.it
- REPORT 14 dicembre: Gran libeccio, piene e ….. – Condizioni neve e ghiaccio Appennino Tosco Emiliano
- 17/21 dicembre: temperature rigide e ottima neve ovunque sull’Appennino, con bella presenza di ghiaccio (saliti numerosi canali e vie in ottime condizioni in zona Giovo/Rondinaio).
- 22 dicembre: salita la Cascata del Sillara, in Val Cedra dove si segnala molto ghiaccio in giro…
- REPORT 22 dicembre: Gran neve sopra i faggi – Condizioni neve e ghiaccio Appennino Tosco Emiliano
- 23/24 dicembre: ottime condizioni un po’ ovunque in appennino (salite vie alla NE del Rondinaio e nel gruppo del Giovo, Nord Alpe, Est del Casarola, Vallestrina tutte in ottime/eccellenti condizioni, condizioni non buone alla NE del Prado).
- 27/28 dicembre: bella nevicata in appennino soprattutto alle quote più alte (1200 m +).
- REPORT 29 dicembre: Capodanno in fresca? – Condizioni neve e ghiaccio Appennino Tosco Emiliano
- 1/2 dicembre: buon freddo in Appennino, ghiaccio in Val Parma (salita di un nuovo flusso ghiacciato zona Capenne del Lago Scuro)
- 3/5 dicembre: arrivo di aria molto calda ma condizioni che rimangono buone un po’ ovunque in Appennino (ramponi!), salita in buone condizioni The Pirate al Vallone dell’Inferno. Tracciata nuova linea al Vallone dell’Inferno, Monte Scalocchio – Biglietto per l’inferno. Canalino dello Scala in condizioni critiche con ghiaccio scollato.
- REPORT 5 gennaio: Un’uggiosa befana – Condizioni neve e ghiaccio Appennino Tosco Emiliano.
- 6/7 dicembre: condizioni critiche, neve sfondosa e rigelo assente.
- 6/10 gennaio: parentesi molto calda, disgelo diffuso. Giovedì 11 gennaio piccola nevicata a quote alte (5/15 cm).
Per consigli e informazioni sempre a disposizione!
Molto graditi messaggi, foto e report da condividere (info@redclimber.it o direttamente al sottoscritto su facebook, CONTATTI).
Buon Appennino!
Nessun commento