Oggi è il 19 gennaio, dovremmo essere nel pieno dell’inverno ma gennaio sembra essersi un po’ dimenticato di appartenere alla stagione fredda. Se in pianura le ultime splendide e miti giornate hanno fatto ripiegare qualche cappotto e non vediamo precipitazioni degne di nota da settimane, l’Appennino è, come spesso accade, un altro mondo. Certo anche le nostre cime hanno sofferto degli ultimi scossoni, della caldazza generale e sono state spazzate dai venti spesso un po’ troppo caldi per il periodo ma lassù è inverno a tutti gli effetti. La quantità di neve non è eccezionale (siamo pur sempre ancora a gennaio! e i conti veri si fanno alla fine) ma oltre i 1400 metri la copertura è pressoché uniforme su tutto l’Appennino Tosco-Emiliano.
La settimana, dopo un inizio piuttosto freddo, è stata caratterizzata da forti scossoni e saliscendi termici accompagnati da forti raffiche di vento. Il tutto ha trasformato e compattato la neve sopravvissuta ma purtroppo ha fatto una gran bella pulizia di quella presente sulle rocce, placche e linee più ripide ed effimere, oltre che sui versanti meridionali dove l’erba spunta anche a quote elevate.
Condizioni da inizio primavera ma in pieno inverno (e per ora non si vedono cambiamenti in vista, anzi!).
PENNA DI SUMBRA – CANALE NO (13 gennaio 2018 – Alpi Apuane)
VALLONE DELL’INFERNO – CANALE DEI DUE GENDARMI (14 gennaio 2018)
Foto Davide Pappani
IL WEEKEND CHE VERRÀ (20-21 gennaio)
Weekend molto bello (da sfruttare!). Sabato più freddo (con qualche nuvola al pomeriggio e forse qualche fenomeno nella notte, domenica più caldo e con temperature in progressivo aumento.
BOLLETTINI METEO
SALITE CONSIGLIATE
Si conferma la tendenza dell’inverno, molto favorevole ai ‘ghiacciatori d’Appennino‘ !!
Neve molto varia (molto particolare quella dalle tinte ocra ancora presente in diverse aree dell’Appennino) e tendenzialmente dura/ghiacciata che richiede sempre attenzione. Fuori dal bosco condizioni da ramponi ovunque (obbligatori per tutti quelli che saliranno in Appennino il prossimo weekend anche solo lungo i sentieri).
Tutti i canali e le vie più ‘facili’ saranno (sbilanciandoci…) in condizioni più che ottime con bella neve dura e fondo portante ovunque. Le vie più impegnative (oltre difficoltà D/D+) vanno valutate sul posto e sulla carta non sono favorite, anche se non si escludono colate alle quote più elevate e nelle zone dove si formano più facilmente (canali chiusi). Attenzione domenica al rialzo termico sulle salite che prendono il primo sole (la neve comunque dovrebbe reggere senza problemi).
PICCHE E RAMPONI 80+% di buone condizioni (meno buone sul ripido ripido).
CASCATE DI GHIACCIO non pervenute.
SCI attenzione! Appennino pistone bello ghiacciato, da domenica pomeriggio forse potrebbe iniziare a mollare.
CIASPOLE poca poca neve. Pressoché inutili.
Qualche spunto:
- Le creste più belle dell’Appennino Settentrionale
- I canali più belli dell’Appennino Settentrionale
- Relazioni delle salite invernali in Appennino
FLASH D’APPENNINO e CRONISTORIA INVERNO 2017
- 3 dicembre: Lago Santo modenese, condizioni proibitive per le due picche, zero ghiaccio e canaloni pericolosi per accumuli notevoli, oltre il metro.
- 6 dicembre: il canalino dello Scala (RELAZIONE) nell’Appennino parmense è stato salito in condizioni variabili ma accettabili con la cascata magra ma formata. Segnalata anche la presenza della Cascata della Mano che è stata salita da un altra cordata negli stessi giorni.
- REPORT 8 dicembre: Benvenuto Inverno! – Condizioni neve e ghiaccio Appennino Tosco Emiliano
- 9/10 dicembre: condizioni di ottima neve dura su quasi tutto l’Appennino. Molto ghiaccio nell’Appennino parmense, neve dura/ghiacciata all’Alpe di Succiso e Cusna. Condizioni discrete nella zona del Lago Santo Modenese.
- interessante REPORT EVENTO METEOROLOGICO TEMPESTA YVES che ha interessato le nostre zone di Nimbus.it
- REPORT 14 dicembre: Gran libeccio, piene e ….. – Condizioni neve e ghiaccio Appennino Tosco Emiliano
- 17/21 dicembre: temperature rigide e ottima neve ovunque sull’Appennino, con bella presenza di ghiaccio (saliti numerosi canali e vie in ottime condizioni in zona Giovo/Rondinaio).
- 22 dicembre: salita la Cascata del Sillara, in Val Cedra dove si segnala molto ghiaccio in giro…
- REPORT 22 dicembre: Gran neve sopra i faggi – Condizioni neve e ghiaccio Appennino Tosco Emiliano
- 23/24 dicembre: ottime condizioni un po’ ovunque in appennino (salite vie alla NE del Rondinaio e nel gruppo del Giovo, Nord Alpe, Est del Casarola, Vallestrina tutte in ottime/eccellenti condizioni, condizioni non buone alla NE del Prado).
- 27/28 dicembre: bella nevicata in appennino soprattutto alle quote più alte (1200 m +).
- REPORT 29 dicembre: Capodanno in fresca? – Condizioni neve e ghiaccio Appennino Tosco Emiliano
- 1/2 dicembre: buon freddo in Appennino, ghiaccio in Val Parma (salita di un nuovo flusso ghiacciato zona Capenne del Lago Scuro)
- 3/5 dicembre: arrivo di aria molto calda ma condizioni che rimangono buone un po’ ovunque in Appennino (ramponi!), salita in buone condizioni The Pirate al Vallone dell’Inferno. Tracciata nuova linea al Vallone dell’Inferno, Monte Scalocchio – Biglietto per l’inferno. Canalino dello Scala in condizioni critiche con ghiaccio scollato.
- REPORT 5 gennaio: Un’uggiosa befana – Condizioni neve e ghiaccio Appennino Tosco Emiliano.
- 6/7 dicembre: condizioni critiche, neve sfondosa e rigelo assente.
- 6/10 gennaio: parentesi molto calda, disgelo diffuso. Giovedì 11 gennaio piccola nevicata a quote alte (5/15 cm).
- REPORT 12 gennaio: Tra disgeli e speranze – Condizioni neve e ghiaccio Appennino Tosco Emiliano
- 13/14 gennaio: condizioni sufficienti per spiccozzare (un po’ troppa fresca) con splendida scenografia dalle tinte scozzesi
- 15/18 gennaio: periodo dai forti scossoni meteorologici ma privo di precipitazioni, neve ottima su tutti i canali classici.
Per consigli e informazioni sempre a disposizione!
Molto graditi messaggi, foto e report da condividere (info@redclimber.it o direttamente al sottoscritto su facebook, CONTATTI).
Buon Appennino!

Scendendo dalla Penna di Sumbra (Apuane) – 13 gennaio 2018
Nessun commento