Quello che fa per Santa Bibiana lo fa per 40 giorni e una settimana.
Recita un proverbio popolare… e il tempo dello scorso 2 dicembre ci sta (purtroppo) accompagnando senza pause, soprattutto dopo le feste, regalandoci splendide giornate ma, all’appenninista in astinenza da neve, anche altrettante palpitazioni e ansie da meteo dipendenza. Ma al tempo non si comanda e bisogna sfruttare quello che l’Appennino ci regala: ora il ghiaccio, domani chissà. Il discreto freddo (nulla di clamoroso) che a più riprese ci sta raggiungendo ha infatti cosparso le nostre montagne di funghi di ghiaccio, trasformato i sentieri in estremi percorsi ad ostacoli, i laghi in palazzetti del ghiaccio e i flussi d’acqua in magiche costruzioni di vetro. Non sarà un bianco Appennino, ma è bello anche così
Dal lato meteo (piatto sole) e condizioni (in miglioramento ovunque) non c’è molto da segnalare, qualche indicazione più precisa sotto. Per quanto riguarda l’azione sabato scorso siamo andati a batter ghiaccio alle Cascate del Sillara che erano in ottima forma. Un secondo nostro gruppetto si è invece avventurato sulla cascata del Lago Scuro, anch’essa in condizioni più che accettabili.
CASCATE DEL SILLARA 5 gennaio 2018
Con un po’ di ritardo oggi online la relazione della nostra parziale salita delle Lacrime del Gigante di metà dicembre scorso.
[recent_posts style=”9″ rows=”one” title = “Amazing Content” text_excerpt=”Y” mode=”selectable_posts” posts_num=”” selectable_posts=”24291″ text_color=”undefined” hide_author=”” ][/recent_posts]
IL WEEKEND CHE VERRÀ

Ghiacciosentieri
Ancora bel tempo… sabato ottimo, domenica qualche nuvoletta e più caldo, soprattutto di giorno. Temperature in aumento.
Guardando al futuro per un’altra settimana nulla di significativo (temporaneo rialzo termico lunedì), poi FORSE dalla seconda parte della prossima settimana sembra muoversi qualcosa, lato precipitazioni.
SALITE CONSIGLIATE
Tempo di ghiaccino! Negli ultimi 10 giorni sono state salite diverse cascate nelle terre appenniniche (quelle che vanno più facilmente in condizione). In buona forma la cascata dei Laghi Sillara in Val Cedra, e probabilemente anche il vicino scivolo del Pumacciolo (non verificato). In Val Parma, salita più volte la Cascata del Lago Scuro, la Mano piuttosto secca, Diavolo e l’Acquasanta alla Parmetta sabato scorso non era avvicinabile. Sempre lo scorso weekend qualcuno è andato al Cirone ma voci di seconda mano riportano ‘hanno distrutto tutto’… Per la Cascata classica del Lavacchiello nell’appennino reggiano è forse ancora un po’ presto, il salto basso da foto del 10/01 (da verificare) scorreva ancora molta/troppa acqua. I salti sopra probabilmente sono meglio, ottime sicuramente le Lacrime del Gigante. Zona Lago Santo modenese salita più volte la Cascata dei Celti. Nessuna notizia dall’edenica terra piacentina (qualcosa ci sarà!).
PICCHE E RAMPONI 5/10 % di buone condizioni. Neve da cercare con il microscopio, ma dove c’è, marmo della migliore qualità! Canali comunque sconsigliabili.
CASCATE DI GHIACCIO Buone condizioni sui flussi a quote medio/alte, con portata non eccessiva e non troppo dritti. Tutto il resto da verificare.
SCI non è stagione.
CIASPOLE inutili.
Appennino comunque da non sottovalutare, tanto ghiaccio anche/soprattutto sui sentieri!!
Spunti futuri:
- Le creste più belle dell’Appennino Settentrionale
- I canali più belli dell’Appennino Settentrionale
- Relazioni delle salite invernali in Appennino
Per consigli e informazioni sempre a disposizione!
Molto graditi messaggi, foto e report da condividere (info@redclimber.it o direttamente al sottoscritto su facebook, CONTATTI).
Nel gruppo facebook Appenninisti: ghiacciatori dell’Appennino Tosco-Emiliano ultime info e aggiornamenti.

Pattinando sul Lago del Sillara
CRONISTORIA INVERNO 2018-2019
22 dicembre 2018: Ghiaccioappennino, si parte o no??!!
4 gennaio 2019: Anno nuovo… ‘solita’ noia!

Un secchissimo Torricella
Buon (ghiaccio) Appennino!
Nessun commento