Ghiaccio delle Orobie. Itinerari con picozze e ramponi nelle Alpi Orobie, Presolana, Grigne, Concarena, Resegone

0

A lungo rimaste nell’ombra della catena alpina principale, le Orobie e le Prealpi Lombarde stanno vivendo una fase di riscoperta legata alla pratica sempre più diffusa dell’alpinismo invernale. Durante i rigidi inverni orobici, caratterizzati da precipitazioni abbondanti e marcate escursioni termiche, pareti a quote moderate si trasformano in selvaggi versanti glaciali: il terreno di gioco ideale per un numero sempre crescente di appassionati che, armati di piccozze e ramponi, tracciano le loro orme lungo linee ghiacciate di ogni difficoltà. Ai numerosi canali ormai classici, ideali per i primi passi con i ramponi ai piedi, si aggiungono ogni anno nuovi itinerari di ghiaccio e misto moderno su versanti quasi inesplorati, dove la fantasia degli alpinisti trova ancora piena libertà di espressione.

 

ghiaccio-delle-orobie

 

GLI AUTORI

Valentino Cividini, appassionato alpinista, abita a Bergamo e lavora in fabbrica: ciò nonostante frequenta assiduamente la montagna, non senza sacrifici. In particolare ama avventurarsi su nuove e vecchie vie nelle Orobie, oltre a vivere le Alpi in ogni loro aspetto, dall’arrampicata, allo scialpinismo, all’alpinismo classico e moderno. È anche impegnato come istruttore C.A.I. nella scuola Valle Seriana.

Marco Romelli, illustratore e fotografo, pratica l’alpinismo da circa un ventennio. L’ambiente selvaggio delle Orobie invernali è stato per lui il terreno di prova fondamentale per prepararsi ad affrontare i grandi massicci delle Alpi Occidentali su cui si concentra la sua attività attuale.

INDICE

  • Prefazione
  • Indice degli itinerari
  • Introduzione tecnica
  • Gli itinerari

IL LIBRO

Pagina 6/7 - Mappa itinerari

Pagina 6/7 - Mappa itinerari

Pagine 50/51 - Pizzo Redorta

Pagine 50/51 - Pizzo Redorta

Pagine 52/53 - Pizzo Redorta

Pagine 52/53 - Pizzo Redorta

LE ZONE

  1. Val Seriana
  2. Val Brembana
  3. Lecco - Valsassina
  4. Valtellina
  5. Val di Scalve - Valcamonica

 

-> MIGLIOR PREZZO ONLINE:  22,95 € [AMAZON] [IBS]

[CERCA SU EBAY]

 

RELAZIONI

 

ITINERARIO 6: Monte Visolo - Canale Ovest [RELAZIONE

ITINERARIO 19: Pizzo Recastello - Canale Nord [RELAZIONE]

ITINERARIO 34: Pizzo di Redorta - Canale Tua [RELAZIONE]

ITINERARIO 110: Monte Legnone - Canale Sovian [RELAZIONE

ITINERARIO 141: Cima Mengol - Mengol Surprise [RELAZIONE]

 

Scritto da

REDclimber

FEDERICO ROSSETTI: Scalo, fotografo, racconto. Ho sognato REDclimber in una piovosa giornata d’autunno, correva l’anno 2012. Da allora ho trasformato la passione per la montagna in una ragione di vita. Dall’Appennino, terreno prediletto tra ghiaccio e macigno, alle Alpi spinto dalla voglia di ricerca, riscoperta e avventura. Mi dedico a raccontare le montagne dal blog alle pubblicazioni editoriali. Uno dei miei progetti è « Vie normali Valle d’Aosta », salire tutte le 1226 cime della Valle d’Aosta e pubblicare una collana di 8 guide escursionistiche – alpinistiche. Nel 2020 ho fondato Mountain Communication, un’agenzia di comunicazione che si occupa di valorizzare realtà legate al mondo della montagna.

Nessun commento

Salita Consigliata